Realizzarsi da soli un sito web è la scelta corretta?

Realizzarsi da soli un sito web è la scelta corretta?

Dipende innanzitutto da quanta conoscenza abbiamo di questo mondo. Partiamo dal presupposto che io penso che sia sempre meglio affidarsi a professionisti del settore. Da persone che hanno studiato, sono in continuo aggiornamento e conoscono tutti i trucchi per realizzare bene il nostro sito.

Nel caso però in cui non abbiamo la possibilità di rivolgersi a un professionista e davvero siete intenzionati a farlo vi darò un po’ di indicazioni che sono sicuro vi saranno utili. Intanto la base che vi deve guidare è che un sito Web oggi è fondamentale.

Potete avere l’opportunità di indirizzare i vostri clienti al vostro negozio online, e potete formarli e aggiornarli su tutte le novità. Una attività che non ha un sito web e poco credibile, e quindi se la tua unica soluzione e farlo gratis provaci ma fallo SUBITO.

Se farai a tal punto una ricerca sul Web digitando una semplice keyword “realizzazione sito web” subito troverete parecchie piattaforme online che vi permettono di realizzare gratis il vostro sito. Ma fare questa scelta potrebbe rivelarsi una cattiva idea. Questo perché sarete penalizzati rispetto ad altre piattaforme per quanto riguarda vari aspetti. Ne vogliamo analizzare almeno 3 principali:

 1) Indicizzazione: Se vogliamo creare un sito web, e abbiamo qualcosa di davvero importante da dire è ragionevole che ci aspettiamo che molte persone possano visitare il nostro sito Web. Perché ciò sia possibile il sito dovrà essere indicizzato il più possibile. Molto spesso però ciò non avviene, e a meno che non avete un prodotto esclusivo al mondo e quindi la vostra keyword sia esclusiva difficilmente vi ritroverete nelle prime pagine di Google anche se vi promettono che sia così. A prova di ciò difficilmente se fate una ricerca su Google troverete come prime scelte questi siti su qualunque argomento più comune.

2) Gestione automatica della Pubblicità: Non potete gestire la pubblicità voi ma chi vi ha dato la struttura. Quindi correte il rischio che vi mettano dei Banner in posti che non volete e che diano parecchio fastidio a chi entra a visitare il vostro sito.

3) Prestazioni molto limitate che penalizzano molto: Ricordate i primissimi secondi di atterraggio nel vostro sito Web determineranno se i vostri visitatori resteranno o torneranno, e la lentezza nell’apertura della vostra pagina potrebbe compromettere la riuscita del vostro sito.

Quindi in sintesi il mio consiglio è di realizzare il vostro sito solo se masticate già bene questa materia. Altrimenti rivolgetevi a professionisti. Se invece la vostra scelta è esclusivamente economica fatelo solo con siti che vi permettono di esportare il sito in una piattaforma superiore successivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.